Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo
Chi siamo L'Associazione I laboratori Come aiutarci Notizie Galleria Contatti

DUNQUE…DUNQUE…

di Marisa Melis

A quasi 62 anni posso permettermi di …..parlare…

Non mi interessa se a qualcuno darà fastidio quello che scrivo…

Non ho più bavagli…basta…

Non ho bavagli nel lavoro….non ho bavagli nella mia vita privata e non…

Non mi devo più rompere con il lavoro (al diavolo..sono in pensione) e stare zitta anche se, nell’ambito del lavoro ho sempre pagato in prima persona il fatto che non riuscivo a subire.. a stare zitta davanti a certe situazioni.

Per i regali che mi ha fatto la vita ….ho pensato di buttarmi nel mondo della disabilità che è l’aria che respiriamo da 21 anni, cioè da quando è nata LEI. L’ho fatto per aiutarla e prima d’allora ero anni luci lontana da questo mondo. Vedevo….osservavo…ma vivere la disabilità è tutta un’altra storia.

Una storiaccia…..ma non per causa nostra….storiaccia è per come la vita ti mette i bastoni mentre stai camminando e stai facendo un percorso DI VITA.

La scuola…la sanità, la società è tutta una corsa agli ostacoli….mettono l’asta e la sollevano continuamente e tu stai sempre a spaccarti…per superare tutto ciò….Cerco ogni volta di superarmi ma a volte è proprio dura…..

Ci sono brave persone in giro (non molte per la verità…ma me le tengo care) ….ma ci sono tante iene….e tante sono proprio quelle che pensavi dovessero essere “toghe” perché vivevano e vivono i tuoi stessi problemi.

Un accidenti!!

Negli anni ho trovato di tutto …partendo da internet ….strumento UNICO quando hai a che fare con le malattie rare…

Tanto è stato vomitevole:

- mamme che avevano solo l’aspirazione di scrivere qualche libro….peccato che mi volessero usare per i loro sporchi interessi e non certo per parlare dei problemi dei ragazzi..io scrivevo SOLO per aiutare i ragazzi…queste mamme avevano altre MIRE.

Scioooo fuori dalla mia vita……

- Mamme che nel corso degli anni si sono ri-modulate le malattie dei loro figli …prima parlavano nei loro sproloqui sul web…era un danno da parto….poi improvvisamente avevano una malattia genetica…Due tesi completamente in contrasto…ma a loro povere sofferenti è tutto permesso…Meno male che internet conserva tutto…e dunque tutto è consultabile e CONTESTABILE…..Ma nessuno OSA far presente queste cose a queste persone sofferenti ed esibizioniste.

- Mamme intraprendenti …..sotto tutti i punti di vista…

Scioooo fuori dalla mia vita….

- Mamme che vivevano al TRAINO….tu fai tutto ….ci metti la faccia…..litighi..vai nei tribunali …raccolgono anche loro i frutti delle tue lotte (spendendo i tuoi denari…) e poi …spariscono alla GRANDISSIMA…..intanto tu ti sei rovinata “su tutte le scuole del territorio” perché catalogata come madre terribile…madre che rompe in istituto…madre da tenere alla larga (solo perché chiede i diritti di suo figlio che non può difendersi?)

Scioooo fuori dalla mia vita…

-genitori che pensano di prendere per i fondelli altre persone ..ATTRIBUENDO ai loro figli meriti che non hanno….inventandoli autori di libri …A meno che non siano geni incompresi ma è veramente assurdo che certe persone siano in grado di scrivere quello che ho letto…Caliamo un velo pietoso

Sciooo fuori dalla mia vista….perchè sono distanti dalla mia vita.

- Genitori che ti hanno avvicinato per cercare “una futura sistemazione ai loro figli”… Come? Ma creando il “dopo di noi”…

Dicevano: Facciamo…agiamo…cerchiamo…..andiamo….e poi???…oggi sono andati in viaggio nell’Isola che non c’è….domani hanno mal di piancia…..dopodomani sono impediti…..ora vai tu che io ho un impegno importante…..Così si va avanti per anni…….sono le persone dell:”ARMIAMOCI E PARTITE”.

Carissimi…..io il futuro economico di mia figlia me lo sono creato giorno per giorno…..a me non è stato regalato niente. Niente ristoranti e pizzeria…niente viaggi (perché mi sento troppo sotto stress…ho bisogno di evasione..ecc. ecc.)…Le ho dato una sicurezza economica per il futuro e poi ho una figlia grande meravigliosa e un altrettanto genero, mi hanno assicurato che LEI sarà sempre al sicuro con loro …quando non ci sarò più io e il padre.

Scioooo fuori dalla mia vita….anzi per la verità si sono autoeliminate da sole con le loro parole e con le loro azioni e mi/ci hanno fatto un grandissimo piacere. Aria nuova….nel mondo….

Unico dispiacere….non riesco ad andare in certi posti…non voglio incontrarle e dunque per il momento non frequento chi vorrei frequentare per davvero…

Questo è solo un piccolo piccolissimo racconto….

Dunque chi si avvicina a me e a quello che stiamo costruendo è pregato di farlo se veramente è motivato…se veramente ha voglia di lavorare e NON far lavorare gli altri….deve essere una persona che non abbia voglia di protagonismo perché siamo STATI circondati da personaggetti di questo genere (persone inutili!!)

Se non siete così tenetevi ALLA LARGA…perché la misura è colma….e poi un consiglio….smettetela di parlare e sparlare perchè la città è piccola….e tutti ci conoscono. Sanno chi fa e chi non fa....

Capito??

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574